Il workshop si terrà nei luoghi dell’Agriturismo Ca’ LeSuore, situato tra le splendide colline del Montefeltro.
Si può sopravvivere facendo fumetti?
Sì! E si può anche essere felici!
Znort, il festival che ama i fumetti e chi li disegna, ha organizzato un ̶w̶o̶r̶k̶s̶h̶o̶p̶. villaggio vacanze di fumetto.
Un workshop di 3 giorni con grandi autori del momento (che vi riveleranno i segreti della loro arte e di come sopravvivere nell'impervio mondo del fumetto).
Chi raggiungerà la località “Ca’ Le Suore”, un angolo di paradiso celato agli sguardi profani, nel cuore delle Marche, e pagherà la modesta quota di sottoscrizione, avrà accesso a tre giorni di addestramento ad alcune delle tecniche fondamentali dell’Arte del fumetto (vitto e alloggio compresi).
IL WORKSHOP
Cinque maestri del fumetto condivideranno la loro esperienza con i partecipanti, raccontando storie, svelando trucchi, dispensando consigli e indicando strade più o meno nascoste.
Nova:
Nova nasce in un posto non particolarmente memorabile nel 1984, infatti ogni tanto se ne va, ogni tanto torna. Alla fine della giostra si mette a fare fumetti, collabora con una lista di progetti che ho tagliato per restituire un sano sentore di umiltà, e pubblica nel 2018 il suo primo libro come autore completo, Stelle o Sparo, per Bao Publishing. Mo uno fa la lista e sembra tutto lineare ma ovviamente non è così, è sempre un misto tra il ragnarock e la sagra della lumaca ma era per far capire che comunque ha fatto cose. Il suo secondo libro per Bao Publishing, 24/7, è abbastanza un frappè di violenza e pugni forti e mostri e spot pubblicitari. Nonostante tutto, è una persona gentile e ama le biografie dank.
https://www.instagram.com/nova.rgb/
Samuel Spano:
Samuel Spano è nato a Sassari nel 1983, dopo il diploma in grafica pubblicitaria e fotografia, frequenta la scuola Internazionale di Comics di Roma. Dopo alcuni primi tentativi di pubblicazione come fumettista su Skorpio, lavorerà per sei anni come storyboard artist, colorkey artist, character design in Rainbow CGI. Subito dopo collaborerà anche con Mondadori per la realizzazione di cover di libri per ragazzi, e per progetti di fumetto come colorista con la casa editrice francese Glénat per molti titoli diversi tra cui "Gengis Khan", "Mickey e la Terre des Anciens" e la saga di "les Voyage Extraordinaire" . Inizierà anche la sua collaborazione con De Agostini per la creazione di giocattoli e come colorista, clenaup artist per Disney America e Disney Pixar. Per l'italia ha disegnato e colorato "Agata e il birch" edita da "Editoriale Cosmo" scritto da Davide la Rosa, per la serie "4hoods" di Bonelli, "Second S-Kin" per Shockdom, una saga sci-fi scritta da Claudio Cicciarelli, e come autore unico con "Nine Stones", serie internazionale ancora in corso d'opera.
https://www.instagram.com/samuelspano_iayafly/
TommyGun:
TommyGun, ronin del disegno estremo, insegnerà estetica, tattiche e possibilità del più libero ed esplosivo dei modi di fare fumetto. Al suo fianco scoprirete come, attraverso l’indipendenza creativa, si possa arrivare ad un pubblico vasto e trasversale.
TommyGun fa parte dell’associazione Ratatà e del collettivo artistico Uomini nudi che corrono con il quale ha impallato una seduta spiritica portando in questo mondo Quel piccolissimo Giganteschio, rivista di strip aperiodica con autori da tutto il mondo. Produce fumetti in casa con macchine più simili a trappole. I più affilati sono Storie di Ordinata Entropia, Come colpire il tizio con gli occhiali e lePaginette con testi di Marco Taddei. Indiscrezioni del 2018 rendono nota la sua iscrizione all’associazione a delinquere che risponde al nome in codice Čapek. Le indagini sono tutt’ora in corso.
Nel 2020 pubblica Sostanza
Densa, 8° sigillo di Progetto Stigma, edito da Eris Edizioni e gli viene
assegnato il Premio Speciale Comicon 2020 Nuove Strade da Napoli
Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza. Ha collaborato e pubblicato
con Quel piccolissimo Giganteschio, Squame, Lamette Comics, Tinals,
Linus, Dat Future Edizioni, il Tascabile, Prismo Mag, il Nuovo Male,
Passenger Press, Snuff Comix, Epox et Botox, il Manifesto, Blu Gallery e
varie realtà editoriali indipendenti. È nel conclave di Progetto
Stigma.
https://www.instagram.com/tommygunmoretti/
Grazia la Padula:
Oltre le Alpi esiste un mondo dove chi disegna e scrive fumetti viene pagato, premiato e considerato come merita. Grazia La Padula, che con talento e strategia si è fatta strada nel fumetto francofono, vi allenerà alla conquista del più grande e prestigioso mercato editoriale d’Europa.
Nata nel 1981, da bambina trova più facile disegnare che parlare. A 15 anni, grazie ad un articolo su una rivista scolastica, scopre che il disegno può essere un lavoro vero e decide che diventerà fumettista e illustratrice. Dopo il Liceo Classico, nel ’99, si iscrive alla Scuola
Internazionale di Comics di Roma. Nel 2007 è finalista al Premio Jeunes Talents del Festival del fumetto di Angoulême. Dal 2009 pubblica in Francia con le case editrici Paquet, BdMusic, Marmaille et Compagnie e Félès. Trai suoi fumetti “Les échos invisibles” (scritto da Tony Sandoval) e “Le jardin d’hiver” (sceneggiato da Renaud Dillies), tradotti in Italia, Polonia, Portogallo e Olanda. Nel 2016 scrive ed illustra il libro per ragazzi “Là où dort la lune”, pubblicato da Marmaille & compagnie. Nel 2020 esce per Paquet “Le chapeau mystérieux de Mr.Pinon”, su sceneggiatura di Bartosz Sztybor.
Attualmente è al lavoro su un graphic novel per la casa editrice Glénat e collabora con la rivista Linus con illustrazioni e storie a fumetti. In Italia ha collaborato inoltre con Tunué, Corriere della Sera, Beccogiallo, TINALS. Ha realizzato copertine di dischi (Teresa De Sio, Taxìdi, Sospesoa) e ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È docente di fumetto allo IED e alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Prima o poi imparerà a suonare il basso.
2008 “Zero Tolleranza” - ed. Beccogiallo (Italia) -
AA.VV. 2009 “Le jardin d’hiver” - ed. Paquet - Dillies, La Padula, 2009
“Stéphane Grappelli” - ed. BdMusic - Dimaggio, Lapadula, 2010 “Mono” -
ed Tunué (Italia) - AA.VV. 2011 “Les échos Invisibles t1” - ed. Paquet -
Sandoval, La Padula, 2014 “Les échos invisibles t2” - ed. Paquet -
Sandoval, La Padula, 2016 “Là où dort la lune” - ed. Marmaille et
compagnie - La Padula, 2019 “HiéroglypH” - ed. Félès - AA.VV. 2020 “Le
chapeau mystérieux de Monsieur Pinon” - ed. Paquet- Sztybor, La Padula.
https://www.instagram.com/grazialapadula/
Nigraz:
Nato ad Ancona nel 1979, Simone Pontieri Aka Nigraz è illustratore e fumettista. Ha concluso i suoi studi presso la scuola del Libro di Urbino frequentando la classe di perfezionamento nella sezione di Animazione; allievo del Maestro Giacinto Gaudenzi a concluso i suoi studi alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi.
Dopo una breve esperienza in teatro come scenografo lavorando anche per Dario Fo, inizia a disegnare come concept Artist per videogiochi, character design per games e spot TV collaborando con: Force of Will, Clementoni, Eli Edizioni. Rai Edu. Studi e agenzie: Dtales Studio Games, Leo Burnett, JWT, ACME Studio, Rainbow, The Muncis, Gamma Studio, Cube Advertising e altri. La sua passione per il fumetto lo porta nella scena underground pubblicando storie brevi con Frigidaire, Lamette Comics, Collettivo Mensa, Moto Sega (AkaB), Quel Piccolissimo Giganteschio, TINALS, Ruvida Fanzine, MrMango e altre piccole meravigliose realtà. Assieme allo sceneggiatore Giovanni Masi pubblica “Guna” per quelli di NPE, sempre per loro a realizzato copertine per libri a fumetto, tra cui la serie “ Il teatro di De Filippo”. È nel conclave di Progetto Stigma. Inoltre a realizzato per Eli edizioni, Aperitivo illustrato, Barricate, Comma 22. è l’ideatore del Festival Znort.
https://www.instagram.com/simonepontieri/
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il workshop si terrà nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.
L’arrivo dei partecipanti è previsto intorno alle ore 12. Dopo un brunch di benvenuto per registrare i presenti, si comincerà subito con il corso.
Ai partecipanti è richiesto di fornirsi di costume da bagno, e tutto quello che a un fumettista occorre.
Il workshop si terrà nei luoghi dell’Agriturismo Ca’ Le Suore, situato tra le splendide colline del Montefeltro. L’agriturismo si sviluppa in mezzo a settanta ettari di azienda agricola e vigneti, composto da quattordici appartamenti indipendenti, sala convegni, ristorante, piscina e campo da tennis.
L’alloggio per i partecipanti allo stage è previsto in appartamenti condivisi con bagno in comune. Nella quota d’iscrizione è prevista la pensione completa dal brunch di venerdì alla domenica (previa prenotazione sono previsti menù vegani e vegetariani).
La quota d’iscrizione è di 350€ che comprende vitto, alloggio e partecipazione al corso.
Per
partecipare sarà necessario iscriversi versando una caparra entro e non
oltre il 1 Settembre 2022 all'indirizzo mail znortfestival@gmail.com.
Con l'iscrizione si richiede anche l'invio del
portfolio.
Non resta che armarvi di matite e coraggio, il più grande piccolo festival di fumetti del 2022, aspetta soltanto voi!
🔞 È richiesta la maggiore età 🔞
Info e iscrizioni: znortfestival@gmail.com